“Cibo a colori”
Simona Muzzi e Licia Fusai
A cura di Greta Zuccali
Opening 11 ottobre 2023, h.18:30-21:00
12 ottobre – 29 ottobre 2023
Lun-ven 14:00-19:00
Comunicato stampa
Inaugura mercoledì 11 ottobre, presso lo spazio espositivo Corals, la mostra “Cibo a colori” che esplora il tema del cibo prendendo spunto della Giornata internazionale dell’Alimentazione che si tiene ogni anno il 16 ottobre per ricordare la data di fondazione della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.
Il cibo è essenziale per la nostra sopravvivenza ed è anche uno dei più grandi piaceri della vita.
Non sorprende quindi che frutta, verdura, bevande e altri alimenti siano stati oggetto di attenzioni dall’epoca romana ai nostri giorni, celebrati e offerti a divinità o utilizzati per rappresentare benessere e abbondanza come nei noti ritratti dell’Arcimboldo.
Le artiste selezionate per la mostra ci parlano di cibo come veicolo per immaginare una realtà parallela e alternativa a quella che viviamo, in un’epoca in cui tutto è virtuale e disorientante. Il cibo diventa quindi l’unico mezzo per ritornare alla propria essenza, al proprio centro.
In questa ottica nasce il lavoro di Simona Muzzi, fotografa che con l’aiuto di piccoli pupazzetti di plastica e residui di cibo immagina avventure spettacolari e rocambolesche alla ricerca di una realtà autentica.
E cosi le bucce di patate, tranci di zucchine e altre verdure, pesci e zuppe diventano lo scenario di peripezie straordinarie, la cucina un’isola senza pareti, fra piroghe e mari cristallini.
Il lavoro pittorico dell’artista Licia Fusai ci parla invece di energia.
Il cibo che si eleva, da umile e prezioso prodotto della terra a elemento sacro e simbolico.
Le tele presentate nascono dalla fusione di componenti che solitamente si mescolano per creare pietanze nutrienti, per il corpo e per l’anima, diventando così opere d’arte totali e avvolgenti.
Con la sua arte, l’artista vuole simbolicamente sfamare corpo e spirito e condurre lo spettatore in un altrove fatto di colori e profumi grintosi, avvolgenti e seducenti.
Successivamente all’inaugurazione della mostra, il giorno 12 ottobre, dalle ore 18:00 alle 21:00, si terrà invece un evento per gli amanti degli scacchi, organizzato nell’ambito della rassegna “Navigli a scacchi”.
Il giorno 16 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale dell’Alimentazione, la galleria rimarrà aperta fino alle ore 20:00 dando così la possibilità di visitare la mostra e ammirare le opere esposte.
Le artiste
Licia Fusai
Licia Fusai nasce a Firenze nel 1968. Attualmente vive e lavora a Miano.
Da qualche anno, dopo esperienze lavorative nel campo del design e della moda per alcuni prestigiosi brand, si dedica a creazioni artistiche la cui prima e unica ispiratrice è la natura: i prodotti della terra infatti si esprimono nelle sue tele con i loro autentici colori dando vita a composizioni – assumendo quasi l’aspetto di bassorilievi - talvolta astratte talvolta figurative altamente suggestive.
I suoi dipinti sono composti da profumi, spezie e sapori, risalendo all'origine organica e minerale del cibo, utilizzato nelle sue infinite sfumature cromatiche.
In occasione dell’EXPO 2015 le tele di Licia sono state ammirate in varie mostre per la loro stretta connessione con il tema del cibo e della nutrizione. E non a caso alcuni ristoranti stellati come il Pomireu di Seregno, oltre a caffè storici come la Pasticceria Cucchi di Milano hanno voluto ornare le loro sale con queste opere.
Simona Muzzi
Vive a Bologna ma si considera cittadina del mondo. Nata nel 1962 nel 1990 si laurea a Firenze in Architettura. Di mestiere fa l'architetto.
Con passione fa il fotografo formandosi come autodidatta e frequentando corsi amatoriali.
A gennaio 2020 espone per la prima volta opere inedite a Paratissima Bologna.
Prima di iniziare a fare fotografia come artista ha sempre fotografato la realtà che la circondava. Dal 2015, a seguito di una mostra dedicata al lavoro di Helmut Newton, definito suo mentore, inizia a utilizzare la tecnica dell’autoritratto per esprimere la sua arte.
Le immagini si completano con la creazione di un video a cui associa un sonoro.
Corals Gallery
Via Evangelista Torricelli 21
20136 - Milano
Opening 11 ottobre 2023
- 18:30 – 21:00
Apertura al pubblico dal 12 al 29 ottobre 2023
Lunedì - Venerdì dalle ore 14:00 alle 19:00
Sabato apertura su appuntamento
Domenica chiuso
Ingresso gratuito.
Progetto espositivo e comunicazione
Hub/Art Exhibition ltd
Greta Zuccali |g.zuccali@hub-art.org
+39 / 340.2803260
https://www.instagram.com/hubartexhibition/
Link utili
https://www.instagram.com/coralsartgallery/
https://www.instagram.com/hubartexhibition/