Con gli artisti Federica Cassata, Eleonora Castagna,Anna Fennel Hughes e Hikimi
Presentazione del libro “Gerard e Nicole.Un amore” di Chiara Carturo
A cura di Greta Zuccali
Opening 8 Novembre 2023 h.18:30-21:00
9 – 25 Novembre 2023
Lun-ven 14:00-19:00
Inaugura mercoledì 8 novembre, presso lo spazio espositivo Corals, la mostra “Di-Segnare. Sognare” che esplora il mondo dell’illustrazione portando sotto i riflettori il lavoro di quattro artisti: Anna Fennel Hughes, Eleonora Castagna, Hikimi e Federica Cassata.
Ognuno di loro concepisce l’illustrazione in modo diverso: Fennel Hughes si muove in universi surreali, ribaltando prospettive e ambientazioni; Castagna, lavora principalmente con le illustrazioni digitali per comunicare con un linguaggio leggero e giocoso; Hikimi, pone una grande attenzione alle storie, creando illustrazioni allegre e poetiche; Cassata, illustra e immagina un mondo fatto di musica e bellezza.
Il personale percorso di riflessione e ricerca di ciascuno si snoda all’interno dello spazio espositivo e diventa l’occasione per ragionare sul fare illustrazione oggi e sulla piena dignità di questo particolare e incredibile linguaggio artistico.
Federica Cassata, con la serie “Ci incontreremo sempre d’estate” ci parla del mondo frenetico in cui viviamo e della bellezza delle piccole cose che spesso ci sfugge.
La serie interpreta l'essenza di queste istantanee di vita, celebrando la purezza dei sentimenti, la familiarità degli oggetti che riempiono le nostre case, il sapore nostalgico di una vita lenta.
Eleonora Castagna, con la propria serie ricrea atmosfere misteriose e oniriche, abitate da personaggi particolarissimi e fantasiosi, ispirati dai racconti dell’autrice e pittrice inglese, Leonora Carrington.
Anna Fennel Hughes con le proprie illustrazioni ci racconta di luoghi surreali, abitati da personaggi spesso grotteschi che si muovono in modi impossibili e buffi. Il suo lavoro è realizzato con la tecnica di linoleografia.
Hikimi, porta una serie di illustrazioni che rappresentano l’idea della narrazione e del pensiero legato all’apertura verso le storie degli altri, la curiosità verso altre vite, altri mondi, con l’intento di trasmettere una forte idea di inclusività.
Durante la serata di apertura della mostra, a partire dalle 19:15, si terrà inoltre la presentazione del libro di Chiara Carturo “Gerard e Nicole. Un amore”, illustrato da Luisa Zuccali.
Una narrazione piena di coraggio, ma anche di divertimento e amore, che ci porta ad incontrare due personaggi, Gerard e Nicole, in un percorso che conosce i classici ostacoli che la vita pone in maniera oggettiva, ma che, nonostante tutto, costruiscono il loro universo, le loro certezze e provano ad allineare la vita ai sogni.
Successivamente all’inaugurazione della mostra, il giorno 9 novembre, dalle ore 18:30 alle 21:00, si terrà invece un evento per gli amanti degli scacchi, organizzato nell’ambito della rassegna “Navigli a scacchi”.
Il giorno 16 novembre invece, dalle ore 18:30 alle 20:00, si terrà una sessione di meditazione con Dayakar Doni Detwiler, maestro di kiirpa, meditazione e filosofia in corsi e seminari in Italia e all’estero. La lezione avrà un costo di 10 euro. Per info e prenotazioni: info@coralss.it
Gli artisti
Anna Fennel Hughes
Illustratrice Irlandese. Si è specializzata in tecniche di stampa tradizionali all'università di Dundee, Scozia, durante la sua laurea di belle arti. Ora abita vicino a Milano, dove ha frequentato il MiMaster nel 2019.
Anna Fennel crea scene divertenti, spensierate, con l’intento di far sorridere chi le osserva.
Le sue immagini sono surreali, sempre rappresentate da una prospettiva inaspettata e contengono personaggi spesso grotteschi che si muovono in modi impossibili e buffi.
Anna Fennel usa principalmente la tecnica di linoleografia. Dopo il disegno preparatorio, trasferisce il disegno sul linoleum e taglia via lo spazio ‘negativo’ della stampa (quello che rimarrà bianco). A volte le immagini sono create da più matrici di linoleum, in tal caso, il disegno va diviso in più livelli e le matrici sono stampate una sopra l’altra, di solito con colori diversi.
Eleonora Castagna
Nata a Parma nel 1997 è un'illustratrice freelance. Cresciuta a Napoli e attualmente vive e studia a Bologna.
Lavora principalmente con illustrazioni digitali, ma le piace sperimentare anche altre tecniche, dalla matita ai pennarelli, alle gouache e così via!
Ha un piccolo laboratorio di serigrafia dove produco magliette e borse personalizzate.
Ha studiato Grafica d'Arte all'Accademia di Belle Arti di Napoli e Illustrazione alla Scuola italiana di Comix di Napoli. Attualmente frequenta il master in Illustrazione Editoriale presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha collaborato con alcune riviste indipendenti come "Hey Pachuco! " (2018-2019), "Il Barrito dei piccoli" (2018).
Roberto Blefari (in arte Hikimi)
Illustratore freelance di Torino.
Crea illustrazioni giocose e poetiche, sia concettuali che descrittive. Il suo linguaggio visivo è leggero e allegro, con una forte attenzione alle storie, all'inclusione e alle persone diverse.
Dai software digitali ai ritagli e ai pennarelli, ama usare strumenti diversi e lavorare su progetti, dal design ai brief editoriali.
Federica Cassata
Classe 1996. Milanese dal cuore siciliano.
Ex Studentessa di design all’Accademia di Belle Arti di Brera, appassionata d’arte, bellezza e innovazione. Grafica e illustratrice freelance. Fino ad ora ha organizzato eventi, editato video, seguito campagne promozionali, immaginato mondi, incontrato persone, suonato l’ukulele e dipinto tele.
Chiara Carturo
Autrice del libro “Gerard e Nicole.Un amore” è laureata in Economia e Commercio con Master in Business Administration presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi.
Ha maturato un’esperienza approfondita nell’ambito amministrativo.
Attualmente è CFO di una Software House a Brescia.
Nella sua carriera lavorativa si è confrontata con realtà internazionali, viaggiando e saggiando credenze e valori diversi. In particolare, ha studiato e lavorato in Germania, in Scozia e in Inghilterra.
Marialuisa Zuccali
Nata e cresciuta nel centro storico di Brescia alle pendici del Castello per poi trasferirmi, durante
l’adolescenza, in periferia.
Ha iniziato ad avvicinarsi alla pittura alle superiori dove ha potuto studiare la figura in ogni sua forma, grazie all’aiuto di validi insegnanti.
Negli anni ha perfezionato le sue passioni artistiche, studiando e sperimentando molte tecniche e materiali di ogni genere.
Da sempre adora il Rinascimento e tutto ciò che ci ha tramandato, per questo le sue opere sono sempre, o principalmente, improntate sulla figura e sulle emozioni che esse esprimono.
Ha incontrato Chiara Carturo, l’autrice, per caso e con qualche suo “scarabocchio” ha attirato la sua attenzione. Leggendo i suoi testi ha cercato di portare sulla carta i sentimenti da lei descritti.
Corals Gallery
Via Evangelista Torricelli 21
20136 - Milano
Opening 8 novembre 2023
h.18:30 – 21:00
Apertura al pubblico dal 9 al 25 novembre 2023
Lunedì - Venerdì dalle ore 14:00 alle 19:00
Sabato apertura su appuntamento
Domenica chiuso
Ingresso gratuito.
Progetto espositivo e comunicazione
Hub/Art Exhibition ltd
Greta Zuccali |g.zuccali@hub-art.org
+39 / 340.2803260