Hey You, Hey Now!
William Fernando Aparicio e Luca Salvemini
Wassa Optical Company
Con un intervento dell’artista Skyler
A cura di Greta Zuccali
Opening 20 settembre 2023, h.18:30-21:00
21 settembre – 8 ottobre 2023
Comunicato stampa
Dopo la pausa estiva, torna la programmazione dello spazio espositivo Corals, che riapre mercoledì 20 settembre con una mostra dedicata alla Fashion Week, emblema della città di Milano, e due eventi di richiamo alla mostra pensati per appassionati di scacchi e pratiche di meditazione.
La mostra, dal titolo “Hey You, Hey Now!”, a cura di Greta Zuccali, raccoglie una selezione fotografica di due street photographer, William Fernando Aparacio e Luca Salvemini e una selezione di modelli di occhiali realizzati in stampa 3D a firma del brand WASSA Optical Company.
L’evento ruota attorno al tema della moda ma ha l'obiettivo di indagarla da una differente angolatura, meno patinata e più sostenibile.
Spontaneità e tempismo sono le caratteristiche del genere fotografico street, consistente nel catturare soggetti in situazioni reali all’interno dell’ambiente urbano.
Sono queste le caratteristiche che ci suggeriscono la scelta del il titolo “Hey You, Hey Now!”, come testimoniano William Fernando Aparicio e Luca Salvemini, che con la loro fotografia sembrano facilitare il manifestarsi dei loro soggetti, percependone umori e ambizioni, assemblando dettagli e colori.
Per strada i fotografi cercano in continuazione, sono come lupi che cacciano le loro prede, affamati di sguardi, pose.
La strada come passerella.
Tutto contribuisce allo spettacolo di un’umanità in cerca di autore.
William Aparacio, parla del suo lavoro come di un incontro fugace e silenzioso con il soggetto.
Il suo stile inconfondibile dà vita a una tassonomia di espressioni accompagnate da smorfie, occhiali, baffi, cravatte, papillon, acconciature, orecchini, che raccontano della personalità del soggetto.
Luca Salvemini, è animato invece da una ricerca più intima, specchio di se stesso. A guidarlo è il suo interesse per le storie, anche quelle più silenziose pronunciate con una ruga o un gesto.
La macchina fotografica diventa lo strumento privilegiato per accorciare le distanze e mettersi in ascolto. Nelle opere scelte l’attenzione cade su alcuni dettagli, un anello, un occhiale, la texture di un cappotto.
In parallelo, una selezione di occhiali di design stampati in 3D testimoniano un altro aspetto - non più trascurabile- dell’industria fashion, quello della sostenibilità e dell’impatto ambientale.
I modelli di occhiali della collezione Wassa sono tutti prodotti con la tecnica di stampa 3D (sinterizzazione a polvere) che permette di utilizzare solo i materiali strettamente necessari.
Questo determina che il 98% dell’eccesso viene utilizzato per stampe successive e che non vi siano materiali stoccati in magazzino per lungo tempo.
Inoltre essendo prodotti 100% in Italia le distanze di consegna sono ridotte al minimo possibile con grande risparmio di CO2 prodotta durante il trasporto.
Interviene, con un’installazione di collage, l’artista milanese Skyler.
Successivamente all’inaugurazione della mostra, il giorno 21 settembre, dalle ore 18:00 alle 21:00, si terrà invece un evento per gli amanti degli scacchi, organizzato nell’ambito della rassegna “Navigli a scacchi”.
Infine, il giorno 5 ottobre, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, all’interno della mostra si terrà una sessione di meditazione dedicata al tema della ricerca della propria identità con la guida di Acarya Vimaleshananda Avadhuta, monaco di Ananda Marga.
La partecipazione ha un costo di 10 euro. Per info e prenotazioni: info@coralss.it
Gli artisti
William Fernando Aparicio
Artista colombiano di Bogotá, William Aparicio, da quattro anni risiede in Italia.
Il suo percorso artistico, avviato nel lontano 2002, è ricco di tante esperienze nell’ambito dell’arte.
Si laurea in arti plastiche e visuali all’Università Nazionale della Colombia. L’interesse per la fotografia lo porta a sviluppare diversi progetti di ricerca il cui principale interesse è la relazione tra arte e tecnologia attraverso l’immagine fotografica. Oltre ad essere fotografo professionista, è stato anche docente di Immagine Digitale e Lettura dei Nuovi Media presso l'Università Jorge Tadeo Lozano.
Contemporaneamente alla mostra “Hey You, Hey Now!”, il lavoro diWilliam Aparacio è esposto in una mostra personale dal titolo “Data Bodies” fino al 27 ottobre presso la galleria “Art Studio Finestreria” di Claudia Ponzi, a pochi passi di distanza da Corals.
Luca Salvemini
Nasce nel 1989 a Bari. Si trasferisce a Milano a 18 anni, dove studia giurisprudenza e diviene avvocato.
La passione per la fotografia è coltivata fin dai primi anni di università e sempre di più approfondita in parallelo alla sua vita professionale, studiando e nutrendosi di ispirazioni e grandi maestri come Raymond Depardon, Henri Cartier-Bresson, Bill Cunningham, Garry Winogrand.
La decisione di acquistare una Canon EOS 60D e di intraprendere un corso di fotografia ne determinano un avvicinamento più profondo.
L’ambiente urbano è il luogo di elezione per le sue ricerche nel campo della fotografia di architettura e della street photography, dove più di tutto gli interessano le persone e le loro storie, quelle più silenziose pronunciate con uno sguardo, una ruga, un gesto. La macchina fotografica diventa lo strumento privilegiato per mettersi in ascolto e scambiare sguardi. Il suo progetto fotografico è raccolto in una pagina Instagram che già dal nome esprime l’intento della sua ricerca: Collectin_Souls.
Wassa Optical Company
Nasce nel 2015 da un'idea dei due fondatori: la Dott.ssa Daniela Barca e il Dott. Giuseppe Mento.
La mission è quella di modificare il panorama progettuale attuale delle montature per occhiali
(prevalentemente realizzate su lastre di acetato per asportazione di materiale) introducendo la
progettazione e la successiva produzione interamente digitale mediante tecniche di stampa 3D. Il
Il risultato porta alla realizzazione di montature inusuali e irrealizzabili con le tecniche tradizionali.
Ulteriore, e non meno importante risultato è nell'utilizzo dei soli materiali necessari alla produzione senza alcuno spreco e nella possibilità di stampare solo i pezzi strettamente necessari evitando resti di magazzino che finirebbero inevitabilmente in discarica. Per la propria produzione Wassa utilizza due brevetti di cui quello relativo alle cerniere permette l'articolazione frontale/asta senza alcun uso di viti. Utilizza, infine, un cip NFC su cui è possibile registrare dati digitali a disposizione del venditore ma anche dell'utente finale.
Skyler
Skyler, nasce nel 1980. Vive e lavora a Milano. Dopo il diploma in maturità classica, alla fine degli anni ’90, si trasferisce a Milano. Frequenta il corso di laurea in “Disegno Industriale”, indirizzo “Design della Comunicazione”.
Dal 2012 realizza collages e installazioni-prototipo senza l’utilizzo di software.
La sua ricerca artistica si fonda sullo studio della società post-moderna, consumistica e omologata. Può essere rappresentata dalla teoria del “Terzo Spazio” elaborata dal filosofo Homi K. Bhabha.
Corals Gallery
Via Evangelista Torricelli 21
20136 - Milano
Opening 20 settembre 2023
h.18:30 – 21:00
Apertura al pubblico dal 21 settembre all’8 ottobre 2023
Orari
Lunedì - Venerdì dalle ore 14:00 alle 19:00
Sabato apertura su appuntamento
Domenica chiuso
Ingresso gratuito.
Progetto espositivo e comunicazione
Hub/Art Exhibition ltd
Greta Zuccali |g.zuccali@hub-art.org
+39 / 340.2803260
https://www.instagram.com/hubartexhibition/
Link utili
https://www.instagram.com/coralsartgallery/
https://www.instagram.com/hubartexhibition/
https://www.instagram.com/aparissiophoto/
https://www.instagram.com/collectin_souls_/
https://www.instagram.com/navigli_a_scacchi/